1978- Si parla per la prima volta degli effetti tossici di certi alimenti.
1981- Il Dr. Reichelt dimostra che la digestione incompleta del Glutine e della Caseina produce sostanze oppioidi che possono essere assorbite dall’intestino.
1991- Il Dr. Shattock, dimostra che questi elementi sono importanti nel comportamento dei bambini con l' Autismo e ADHD.
La Dott.ssa Waring dell’ Università di Birmingham di Londra, dimostra che questi bambini presentano un deficit dell’enzima conosciuto come Solfuro Transferasi, responsabile dell'eliminazione degli eccessi di ormoni e neurotrasmettitori, così come la mancanza della metabolizzazione dei fenoli.
Le osservazioni realizzate dal Dr. Teuvo Rantala, nutrizionista clinico (Helsinky), dimostrano che le oppioidi sono la causa base dell'Autismo, e che per nessun motivo l' Autismo deve essere considerato come un deficit mentale. La valutazione del bambino è fondamentale per il suo recupero, soprattutto sotto i 5 anni.
Il Dr. Jon Pangborn, ha pubblicato “Autismo, effettività dei trattamenti Biomedici” (Aprile 2005). Lui è anche un difensore della tesi che relaziona il thimerosal (mercurio) nei vaccini e l'Autismo. Il suo video può essere visto su internet. Dr. Jon Pangborn on The Vaccine Autism Connection:
http://www.youtube.com/watch?v=W-Ni6Io53L4
Questi e tanti altri dati possono essere presi da internet, dalle associazioni dei bambini autistici presenti in tutti i paesi.
La ragione della poca diffusione dei Trattamenti Biologici si può attribuire agli interessi dell’industria farmaceutica. I prodotti più venduti sono gli antidepressivi, neurolettici e i regolatori neurovegetativi.
Esiste un’ industria ben affermata, e una classe medica che non sempre è disposta a fidarsi della “medicina basata sull'evidenza.” Abbiamo più di 1.000 bambini che sono usciti dall'Autismo, pronti per essere valutati. Ma la pressione dell' industria è cosi forte, che non vuole constatare l'evidenza dei casi di questi bambini, ritenendo più facile affermare che: “Se sono stati curati è perché non erano affetti da Autismo”. Risposta alquanto comoda per un problema che affligge in maniera profonda a tante famiglie.
Se il problema non ci riguarda da vicino, è più semplice dare un giudizio indifferente.
I medici che hanno voluto ascoltare e valutare hanno trovato una nuova fonte di conoscenza.
Ogni giorno migliorano altri bambini, e la soddisfazione e la carica emozionale che offre questo ai medici è allettante.
Per noi, i genitori sono i veri artefici di questo miracolo. Sono la loro dedizione, il loro amore ed il loro coraggio che permettono di giudicare i progressi ottenuti con il Protocollo Biologico.