Gli enzimi (vitamine) sono delle sostanze indispensabili per l'accelerazione dei processi biologici. Senza di loro e senza i coenzimi (minerali) non sarebbe possibile la realizzazione delle funzioni dei vari organi.
Dobbiamo ricordare che la trasmissione nervosa si realizza ad una velocità di 3 metri per secondo, ossia, ad una velocità che permette al fegato di realizzare 2.600 reazioni in un solo secondo. Ecco perché, è indispensabile che le cellule posseggano tutti i nutrimenti necessari.
Il deficit enzimatico che si osserva nei bambini con l’Autismo e/o ADHD-ADD, è vario, dalle carenze importanti di vitamine quali B12, B6, B1, D1, 25, C, E, PP a quelle dei minerali come lo Zinco, Molibdeno, Germanio, Selenio, Magnesio, Zolfo, Cobalto ed altri.
Esiste un rapporto diretto tra vitamine e minerali, al punto che, lavorano solo quando sono combinate tra loro. In caso contrario si crea una carenza importante nel funzionamento di quell’organo in particolare. Nel caso della combinazione di vitamina B6 e Zinco queste due sostanze stimolano la produzione di enzimi digestivi che aiutano la corretta digestione degli alimenti. Dall’altra parte, stimolano la produzione di neuro-mediatori (sostanze che servono per stimolare o trattenere l’attività neurale).
Sembra che esista una carenza probabilmente di tipo genetico nella produzione di certi gruppi di enzimi, anche se questo non è stato ancora del tutto provato.
Quello che è stato fatto è compensare queste carenze, cosa che ha permesso di ottenere un miglioramento nelle attività organiche ed intestinali più problematiche.